Colectivo Tanguero

“Colectivo tanguero”
a cura di Marcela Szurkalo

Progetto culturale di Tango-teatro con spettacolo finale

(attraverso il tango coreografico, teatro fisico, improvvisazione, drammaturgia musicale)
La parola “Colectivo” in argentina significa anche “autobus” quindi: Sul colectivo possono salire tutti!
Ballerini, musicisti, tangheri e non, attori, vicini, colleghi, compagni, artisti, amici degli amici, professionisti di tutti i tipi…
Come biglietto per salire sul Colectivo ci serve “la voglia di scoprire e scoprirsi” attraverso lo studio del tango argentino, il teatro fisico, la drammaturgia musicale e l’improvvisazione…

L’uguaglianza e la diversità sono “i motori” del progetto per la creazioni di spettacoli come:

“Tutti possono salire”
“Naturalmente uguali, buffamente diversi” 

Coraggio e consapevolezza, passione e tecnica, arte a 360°, identità personale e condivisione…
Il “Colectivo Tanguero” viaggia attraverso la creatività dalle caratteristiche personali e le conoscenze che ognuno ha..
Per studiare, creare, approfondire e arricchire il percorso personale… un viaggio nuovo che ha diverse fermate.. lo spettacolo finale di condivisione con gli altri! con momenti corali, di gruppo e solisti (assoli e di coppia)…
Da questo laboratorio le persone possono esprimere le proprie peculiarità fisiche e comportamentali che vengono utilizzate come linguaggi teatrali per creare gli spettacoli finali. La città di Roma come capitale dell’Italia offre moltissime opportunità, come molte altre metropoli del mondo ma allo stesso tempo possono essere alienanti per le persone e la comunità, Colectivo tanguero mira a ridurre le distanze tra le persone per recuperare rapporti umani e profondi attraverso nuovi modi creativi.
Le attività creative sono considerate un mezzo efficace per attivare velocemente una comunicazione profonda, in questo modo, tutti i formalismi sociali e le “maschere” scompaiono e la comunicazione viene facilitata e diventa più naturale e immediata. Inoltre, questo modo di lavorare consente di scoprire e esprimere l’identità personale e locale (della città o quartiere) In una regione diversa questo approccio consente di raggiungere altri obiettivi specifici, ad esempio in un piccolo luogo, può aiutare a superare una cultura chiusa che a volte può essere caratterizzata da pregiudizi. Colectivo Tanguero, facilita il rapporto umano e la socializzazione, andando oltre l’identità sociale e la sfera, l’età e la cultura personale.
Il Colectivo mira a confermare l’uguaglianza umana e promuove l’espressione della diversità.

Tutti i lunedì dalle 21 alle 23.
Spettacoli a Dicembre e Giugno.

Dove:
Teatro Lo Spazio (sala grande, sotto), Via Locri 42, San Giovanni. Roma (Traversa di via Sannio)

Come partecipare:
Iscrizione e info su messaggio privato 3387966797.
via e mail: marcelatango@hotmail.com

locandina tango teatro sett2017

 

I commenti sono chiusi.